Nel mondo dell’arredamento di design, le tendenze stilistiche si evolvono in modo non sempre uniforme e con ritmi spesso molto diversi a seconda del mercato di riferimento.
In alcuni casi, queste dinamiche possono essere stimolate direttamente dal successo commerciale di uno specifico prodotto, altre volte invece dal potere mediatico e dalla velocità di diffusione di una novità introdotta da qualche designer di grido.
Per quanto riguarda l’arredo bagno, guardando all’ultimo decennio, è possibile individuare agevolmente alcune traiettorie creative che hanno saputo trasformare radicalmente il concetto di bagno moderno ad ogni livello.
In questi passaggi significativi, Puntotre può vantare una presenza da protagonista con delle collezioni e delle idee che sono diventate iconiche per il settore.
In breve tempo siamo passati alle emozioni plastiche del minimalismo asettico, caratterizzate dall’uso del bianco puro e dei laccati, alle atmosfere più calde e accoglienti dello stile scandinavo con l’uso di tavolozze pastello, spesso declinate alle più svariate tonalità del grigio caldo su superfici naturali. Infine, nell’ultimo periodo, sono prevalse le reminiscenze vintage che hanno spaziato dalle contaminazioni art decò alle rivisitazioni seventies del cannettato, fino a giungere all’odierno “Quiet Luxury” con un’affermazione sempre più preminente dello stile Japandi, che coniuga con grande equilibrio la naturalezza scandinava con il rigore nipponico. Oggi, sempre più spesso, nell’arredo bagno di design si ricerca la raffinatezza senza ostentazioni, un arredamento dalle linee eleganti ma al contempo rilassate, capace di far rallentare e distendere.
In altre parole, un’originalità sussurrata, che sappia valorizzare l’esclusività della proposta attraverso l’armonia e il rispetto degli elementi naturali.