E’ a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, il periodo in cui si affermano alcune delle principali impronte stilistiche che oggi tanto sono apprezzate nelle sempre più diffuse rivisitazioni contemporanee del modernariato d’autore.
Nel secondo dopoguerra, soprattutto nel nostro paese, il clima di fiducia e il boom economico andarono a comporre lo scenario perfetto per lo sviluppo di una corrente di innovazione e ricerca senza eguali, capace di portare nella quotidianità domestica di milioni di italiani l’avanguardia creativa dei grandi designer.
L’influsso di questa tendenza ebbe ricadute trasversali su ogni settore, a partire dall’arredamento, che ancor oggi può beneficiare di alcuni concept iconici partoriti dai maestri dell’epoca.
La crescente attenzione rivolta alle linee vintage, che in questi ultimi mesi ritroviamo nell’interior design più glamour, si traduce in molti casi in un rilancio delle più famose idee di quei tempi d’oro, reinterpretandole però attraverso intriganti contaminazioni tra art-déco, minimalismo e stile scandinavo.
In questo contesto, sempre più spesso può capitare di imbattersi nell’esaltazione di un dettaglio decorativo veramente caratteristico e dal grande impatto estetico: stiamo parlando del celebre “cannettato”.
Tecnicamente, questa particolare decorazione consiste in una fitta serie di scanalature regolari che solitamente si sviluppano in verticale sulla superficie del mobile (o della boiserie), creando un suggestivo disegno a righe tridimensionali. Il profilo delle scanalature poi può essere sia tondeggiante con effetto a coste, che squadrato, con effetto dogato.
Il risultato finale è comunque garantito in ogni progetto. La sua applicazione infatti rende qualsiasi elemento d’arredo più sofisticato, valorizzandolo in modo unico, donandogli raffinatezza e grande charme.
Puntotre è stata tra i primi produttori di arredamento a riproporre il cannettato in chiave contemporanea, alzando ancora una volta l’asticella del concetto di arredo bagno moderno.
E’ Vertigo, la nostra collezione in cui la soluzione cannettata trova la sua maggiore espressione; come sempre però, grazie alle infinite possibilità di personalizzazione dell’arredo bagno Puntotre, ogni nuova composizione potrà essere il risultato di accostamenti originali, unici e tutti da scoprire!