Arredare il bagno, guida alla scelta tra piano integrato e lavabo sopra-piano

114-2

Le nostre considerazioni per orientarsi nella scelta dell’elemento principale attorno a cui ruotano estetica e funzionalità dell’intera composizione.

Tra i vari aspetti da considerare nella progettazione della propria stanza da bagno, la scelta della soluzione da adottare per il lavabo è sicuramente tra le più determinanti, sia in termini di aspetto generale, che di utilizzo. La questione si focalizza su due principali alternative: piano integrato o lavabo sopra-piano? Vediamo assieme i vantaggi e le particolarità di ciascuna.

Partendo dai lavabi sopra-piano, possiamo certamente affermare che, per quanti fanno della creatività uno stile di vita, la gamma delle forme, dei materiali e delle configurazioni oggi disponibili, giocano fortemente a favore di questa scelta. La soluzione con lavabo sopra-piano offre infatti delle libertà di progettazione uniche, con possibilità compositive che realmente possono far diventare il proprio arredo bagno un pezzo esclusivo, ideato realmente su misura. In questo senso si può spaziare da lavabi in stile minimale, generalmente con bacini meno capienti, sino ad arrivare a vasche con capacità di svariati litri d’acqua, che necessitano di piani d’appoggio più grandi e resistenti. Sotto l’aspetto dei materiali, oggi la scelta è vastissima: ceramica, materiali solid (corian o tecnoril), vetro, pietra scavata e resine varie lasciano la possibilità a designer e utenti finali di giocare con le combinazioni e creare stili personali.
Per godere appieno dei vantaggi offerti da questi elementi d’arredo, come per ogni oggetto di qualità, si deve tener conto delle naturali esigenze di cura e manutenzione. Anche la più “stylish” delle composizioni, come un bel piano in legno nodato con lavabo in appoggio, senza la dovuta attenzione può rovinarsi in breve tempo.
Dal canto loro, i piani integrati si prestano ad un uso più “easy”, offrono un’estetica più pulita (essendo un tutt’uno con il mobile), permettendo funzionalità e versatilità di alto livello.
Anche in questo ambito, i materiali si sono sensibilmente evoluti negli ultimi anni; dal vetro si è passati a piani integrati in materiali più avanzati quali solid e Mineralmarmo, arrivando oggi agli innovativi piani in Ecomalta, Gres, e molti altri compositi d’avanguardia. Da ricordare infine che per questo tipo di soluzioni, la capacità delle vasche, pur essendo in molti casi più che ampia, non raggiunge i livelli di alcuni lavabi sopra-piano, disegnati appositamente per questa funzione.
Dunque, piano integrato o lavabo sopra-piano? A voi la scelta!
Libera la creatività, scegli il tuo stile.
Puntotre Arredobagno

www.arredobagnopuntotre.it

Seguici su:
Facebook
Twitter
Pinterest
Google+